Chirurgia refrattiva

La chirurgia refrattiva ha lo scopo di correggere i difetti di vista, cioè miopia, ipermetropia e astigmatismo.

Nell’occhio normale i raggi luminosi convergono sulla retina per l’azione combinata della cornea e del cristallino e le immagini sono messe ben a fuoco.

Al contrario nell’occhio miope i raggi luminosi convergono davanti alla retina, mentre nell’occhio ipermetrope dietro.L’occhio astigmatico presenta delle anomalie nella curvatura corneale. L’indicazione all’intervento è maggiore nei difetti di vista più importanti, nei quali il paziente è condizionato dall’uso dell’occhiale, nelle situazioni in cui esiste una forte differenza di refrazione tra un occhio e l’altro ed infine quando esistono attività lavorative che sfavoriscono l’uso degli occhiali o delle lenti a contatto.

La chirurgia refrattiva non modifica quelle patologie che sono associate ai difetti di vista, e l’intervento non previene il sopraggiungere della presbiopia cioè della difficoltà nella lettura che compare con l’invecchiamento.

Il laser ad eccimeri è lo strumento chirurgico usato più spesso per la correzione dei difetti di vista; esso agisce emettendo una luce nella lunghezza d’onda nella gamma degli ultravioletti che permette di asportare microscopiche frazioni di tessuto corneale.In questa maniera viene rimodellata la curvatura della cornea stessa e quindi eliminato il difetto di vista. Le tecniche usate sono sostanzialmente due:

 

La PRK l’azione del laser si esprime sulla superficie della cornea.

La LASIK l’effetto è evidente sullo strato intermedio corneale.

Lasik - Studio Deluigi

Nei casi in cui il laser ad eccimeri non consenta una valida correzione del difetto di vista si può ricorrere ad altri tipi di intervento, come:

  1. lensectomia, in cui si sostituisce il cristallino trasparente con una lente intraoculare del potere adatto a correggere il difetto visivo. E’ praticamente lo stesso intervento che viene fatto quando è presente una cataratta.
  2. impianto di lente intraoculare fachica,cioè inserzione al davanti o al didietro dell’iride di una lente intraoculare specifica.

Potete concordare un appuntamento chiamando il (+39) 051 267818

Lo Studio Deluigi si trova in via Santo Stefano, 53 a Bologna