Ecografia

E’ una metodica diagnostica non invasiva, non dolorosa, priva di controindicazioni che può essere ripetuta molte volte nei casi dubbi o per follow-up senza rischi per il paziente. L’ecografia si avvale dell’utilizzo di ultrasuoni per evidenziare le strutture del bulbo (ecografia bulbare: esplora le strutture interne dell’occhio quali cristallino, retina, corpo vitreo) e dell’orbita (ecografia orbitaria: esplora i tessuti presenti nella cavità orbitaria quali muscoli extraoculari, grasso orbitario).

L’ecografia bulbare è molto utile soprattutto in presenza di mezzi oculari opachi quando l’esame del fundus non può essere effettuato (cataratta, emorragie vitreali, ecc), rappresentando un fondamentale metodo di diagnosi per individuare distacchi di retina, per lo studio di neoformazioni benigne o maligne e per la ricerca di corpi estranei. E’ un esame indispensabile anche in presenza di mezzi oculari trasparenti per la differenziazione e la misura dei principali tumori endobulbari (melanoma dell’uvea, metastasi, angioma).

 
Ecografia - Studio Oculistico Deluigi

L’ecografia orbitaria è l’esame fondamentale per lo studio della patologia orbitaria che insieme alla TAC e alla Risonanza Magnetica sono le uniche che permettono di visualizzare il contenuto orbitario.

Il paziente viene steso su una poltrona reclinabile.

Per eseguire l’esame si utilizza una sonda a contatto (previa l’interposizione di gel per migliorare la trasmissione degli ultrasuoni) con la palpebra o con la sclera. Nel nostro studio vengono utilizzate due metodiche: A-SCAN e B-SCAN:

  • L’ecografia A-SCAN viene utilizzata per misurare la lunghezza del bulbo oculare (lunghezza assiale), produce un’immagine grafica monodimensionale ed è utile nel differenziare il tessuto normale da quello anomalo.
  • L’ecografia B-SCAN produce un’immagine bidimensionale ed è invece utile per una diagnosi strutturale.
 
Ecografia - Studio Oculistico Deluigi

Potete concordare un appuntamento chiamando il (+39) 051 267818

Lo Studio Deluigi si trova in via Santo Stefano, 53 a Bologna